• Aboutus Slide
    About Us

    Olfood industria alimentare

About us
La storia
Olfood, una storia fatta di ingredienti semplici
Parlare oggi della OLFOOD significa ripercorrere più di 60 anni di storia dell’industria alimentare italiana.
Fu Mario Mussida, fondatore della SAMOR, che iniziò, alla fine degli anni ’40, a produrre e commercializzare olio di semi, in Italia e all’estero.
Grande capacità imprenditoriale e un susseguirsi di successi, portano la SAMOR ad acquisire, nel 1963, l’intero pacchetto azionario di quello che un tempo era l’OLEIFICIO DI ORZINUOVI S.p.A. e a iniziare così la produzione di grassi vegetali e margarine.
Quella di Mario Mussida non era solo una missione aziendale, ma una vera e propria passione; passione trasmessa anche ai figli Anselmo e Luigi, che nel 1965 entrano a far parte dell’azienda fondata dal padre.

Nel 1980 l’OLEIFICIO DI ORZINUOVI si espande e diventa NUOVA ODO S.p.A. a cui fa capo sempre il gruppo SAMOR.
Nel 1984, per ampliare l’offerta ed aumentare le vendite, viene integrata alla produzione di margarina, la commercializzazione di oli vegetali.
Col passare del tempo le esigenze di mercato diventano sempre più varie e complesse tanto da portare la NUOVA ODO S.p.A ad ampliare il reparto dedicato al settore artigianale nel quale operava già con successo la LIPOFOOD S.r.l., azienda torinese leader, da più di 30 anni, nella produzione di grassi alimentari gestita dalla famiglia Grosso. Fu così che nel 2008 NUOVA ODO e LIPOFOOD si unirono dando vita ad OLFOOD, nuovo importante player pronto ad affrontare le nuove sfide di mercato. Nel 2019 OLFOOD entra a far parte del gruppo agroindustriale UNIGRA’, leader nel settore della trasformazione e commercializzazione di oli e grassi vegetali. Un’importante sinergia, in continuità con la tradizione d’eccellenza che da sempre contraddistingue le due aziende, che, insieme, creano nuovo valore per il mercato della panificazione e della pasticceria.
Aboutus 6
Aboutus 7
Aboutus 8
Aboutus 9
Aboutus 10
Aboutus 11
Aboutus 12
Aboutus 13
La promessa
Partiamo dalle persone per costruire il meglio.
Da sempre OLFOOD è convinta che qualsiasi prodotto nato in azienda è il risultato di più elementi sulla cui base vive quello che per noi è il più importante: le persone.

Realizzare prodotti di elevata qualità significa unire la tecnologia al sapere; quel sapere che giorno dopo giorno cresce in tutte le nostre risorse umane, indistintamente.
Sin dalla data della sua fondazione OLFOOD ha sempre manifestato il proprio orientamento ad una produttività sostenibile, partendo proprio dall’interno dell’azienda.

La gestione etica delle persone è per noi un impegno che garantisce un’alta qualità del lavoro su cui si basa il vero successo dell’azienda. Una filosofia che sviluppa uniformemente l’evoluzione aziendale e quella delle competenze interne; una filosofia che è trasmessa dalla nostra gente al prodotto; dal prodotto al cliente, e dal cliente al consumatore finale; un consumatore da ascoltare, da soddisfare e da coccolare attraverso i nostri prodotti, con la massima trasparenza.
Non smetteremo mai di credere nella gente, e di questo ne andiamo fieri.

Qui puoi trovare il Codice Etico della nostra azienda
Sistema di segnalazione Whistleblowing